Categoria: Parchi
Regione: Molise
Città: Campobasso

Oasi LIPU Casacalenda

Alle pendici dei Monti Frentani, tra il massiccio del Matese e la costa adriatica, si estende la più antica area protetta del Molise: l’oasi Lipu di Casacalenda. Nata ufficialmente nel 1993, è la prima oasi naturalistica del Molise, si tratta del primo esempio di collaborazione diretta fra un comune molisano e la Lega Italiana Protezione Uccelli in materia di gestione di un’area protetta.

I visitatori possono osservare lungo il sentiero-natura un esempio diverso di gestione che pone al centro non più lo sfruttamento forsennato del legname (come testimoniano le vecchie aree carbonili usate fino a qualche anno fa dai boscaioli), ma la conoscenza e la conservazione della grande massa di biodiversità che un’area naturale del genere offre. Tre piccoli ruscelli ai bordi del bosco e una piccola zona incolta contribuiscono alla diversità ambientale dell’oasi.

L’azione di tutela ha inoltre favorito la diffusione di numerose specie animali come la Salamandrina dagli occhiali (nel suo areale più orientale), l’Ululone ventre giallo, il Tasso, il Capriolo, il Pecchiaiolo. Sempre lungo il sentiero-natura è possibile osservare anche diverse specie di uccelli del bosco come il Picchio rosso maggiore, il Colombaccio, la Cinciallegra e il Rampichino.

Presso lo stagno non è difficile osservare diverse specie di anfibi come il Tritone italiano, la Rana di Berger oltre alla Tartaruga palustre, mentre in primavera l’Oasi si presenta come un vasto tappeto di fiori: si possono ammirare molte specie dalle comuni Primule all’Anemone degli Appennini, dal Narciso dei poeti alle Orchidee. Inoltre sempre in questo periodo l’Oasi diventa un rifugio privilegiato per migliaia di coloratissime farfalle che ne invadono i sentieri durante il mese di giugno con più di 80 specie osservate.

Per gli appassionati di natura l’Oasi LIPU organizza un calendario con appuntamenti mensili dedicati alle più varie espressioni della natura, dai canti degli uccelli alle fioriture, dalle liberazioni di rapaci alle giornate delle farfalle.

Oasi Lipu - cinciallegra