Gole dell’Alcantara
Le Gole dell’Alcantara sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia, meta irrinunciabile per gli amanti della natura intatta e degli itinerari naturalistici. Sono delle insenature naturali di origine vulcanica, con pareti alte fino a 50 metri, in cui scorre l’omonimo fiume.
Si racconta che moltissimo tempo da un piccolo vulcano a nord dell’Etna si svegliò ed eruttò un’enorme massa di lava che si fece strada fino al mare. Il percorso tortuoso del fiume di lava venne in seguito solcato da un corso d’acqua che vi si insinuò levigando e pulendo i massi lavici dalle scorie.Verso la fine del suo percorso, l’acqua incontrò forse una massa di terreno più friabile e si fece strada liberando due alte pareti di durissimo basalto caratterizzate da affascinanti forme prismatiche.
Il Fiume Alcantara ha creato lungo il suo corso, in decine di migliaia di anni, erodendo senza sosta le rocce affioranti, una valle che costituisce un paesaggio geologico assolutamente unico al mondo. Il fiume infatti deve la sua fama proprio alle particolari formazioni laviche oggi visibili in diversi tratti del suo corso, considerata una meta di grande attrazione per le meravigliose gole contornate da morfologie prismatiche di stupefacente bellezza. Scorrendo ed erodendo per migliaia di anni i neri basalti etnei, ha creato in diversi tratti delle caratteristiche “gole”, con pareti verticali strapiombanti per decine di metri. Inoltrandosi nelle spettacolari quanto anguste gole risulta evidente come l’incessante scorrere delle acque abbiano portato alla luce il cuore del corpo lavico.
Le Gole sono apprezzate da chi ama la natura e le vacanze all’aria aperta, dinamiche e ricche di attività come il trekking fluviale e il body rafting, con avvincenti discese lungo le acque cristalline del fiume Alcantara. Sono uno spettacolo unico al mondo, in uno scenario fatto di mille colori e paesaggi straordinari, canyon profondi fino a 50 metri e sentieri per praticare piacevoli escursioni e rilassanti passeggiate, magari concludendo la giornata con un assaggio dei prodotti tipici del luogo.