Edicola Liberty – FAI
Costruita a fine Ottocento per essere collocata in piazza Sant’Andrea, l’edicola per giornali è stata poi trasferita nel 1925 in piazza Canossa dove, dopo l’acquisto da parte del FAI (Delegazione di Mantova) e il relativo restauro, ha ripreso la sua funzione nell’ottobre del 1992, grazie anche alla generosità della Banca Agricola Mantovana. Un secondo restauro, nel 2005, è stato effettuato anche grazie al contributo dell’Associazione Amici del FAI.
Nel corso di centotrenta anni l’edicola ha subito spostamenti, rimaneggiamenti e lavori di manutenzione e restauro, perché il materiale con cui è realizzata si deteriora facilmente per effetto degli agenti atmosferici. Sono state sostituite infatti le parti arrugginite della copertura, eliminata la piccola colata di cemento fatta per problemi di tenuta dell’acqua piovana. Rifatte anche le finestrelle della parte superiore dell’edicola come pure le decorazioni in ghisa e il pavimento in legno. Oltre ad essere state rinforzate le fondamenta, è stato posizionato un riscaldamento a pavimento elettrico. Nel corso degli interventi sono stati puliti e rimontati tutti i vetri originali, trattati con le tecniche utilizzate negli anni della costruzione al fine di mantenere l’edicola identica a quella costruita nel 1882. Infine l’eliminazione del controsoffitto interno rende ora possibile vedere ancora la struttura originaria a lanterna anche dall’interno dell’edicola e questo particolare la rende ancora più affascinante ed autentica.
L’edicola Liberty inoltre, nelle forme decorative relative soprattutto della copertura, è orientata al gusto neogotico tardo ottocentesco. Poichè fa parte dei piccoli gioielli del Fai, luoghi di notevole interesse storico-artistico che mantengono anche oggi la loro funzione originaria, torna quindi ad essere un bene vivo al servizio dei cittadini e dei visitatori. La struttura così rinnovata e conservata offre ai cittadini ed a coloro che si trovano a visitare Mantova, l’occasione per acquistare quotidiani e riviste all’interno di un monumento di pregio storico e culturale.