Villa Fogazzaro Roi
Antica dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro la Villa si trova a Oria, località di Valsolda, in provincia di Como, affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano. Nel 2009 è stata donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano dal suo ultimo proprietario: il marchese Giuseppe Roi.
Villa Fogazzaro Roi conserva al suo interno le memorie dello scrittore che qui scelse di ambientare gran parte dei suoi romanzi, tra cui il più noto “Piccolo mondo antico”, che riproduce fedelmente il paesaggio e lo spirito di questo luogo ai tempi di Fogazzaro. La Villa è di stampo ottocentesco, sia per lo stile, che per i suoi spazi raccolti, ed è costituita da un insieme di fabbricati costruiti sul primo nucleo originale del XVI secolo e da numerose stanza, di cui molte dedicate all’accoglienza degli ospiti. L’aspetto attuale degli interni si deve al meticoloso lavoro di Roi, il quale, agli oggetti originali appartenenti alla famiglia Fogazzaro, ha affiancato mobili e manufatti provenienti da altre dimore fogazzariane e di famiglia per valorizzare l’opera e la storia del suo antenato. La camera da letto e lo studio dello scrittore, ad esempio, sono state ricostruite fedelmente grazie ai lavori di restauro portati avanti da Roi negli anni ’50 e ’60 del Novecento. Casa letteraria, dunque, che ha rappresentato per Fogazzaro un rifugio quieto e appartato, affacciato sulle acque del lago e immerso nel verde della Valsolda.
L’edificio tipicamente ottocentesco è caratterizzato da ambienti piuttosto raccolti tra cui la Loggia e il Salone, affrescati con motivi a medaglioni di inizio XIX secolo. La struttura è realizzata su una preesistente costruzione risalente al XVI secolo e presenta tuttora l**‘originario giardino coevo su tre terrazzamenti** – di cui uno pensile – nel quale sono ancora visibili piante di olea fragrans e di ficus repens che avvolge i muretti e le balaustre, corrispondenti alle descrizioni del luogo illustrate da Antonio Fogazzaro.
Le stanze della Villa, intime e raccolte, sono colme di fotografie di famiglia e di cimeli, testimonianze dello stile di vita di una famiglia borghese sul finire dell’Ottocento: il vero e proprio Piccolo mondo antico di Fogazzaro, immerso nei paesaggi mozzafiato del Ceresio, tra lago e montagna.