Villa dei Vescovi
Villa dei Vescovi è una villa veneta situata in località Luvigliano, frazione di Torreglia (Padova). Considerata il primo trapianto del gusto per la classicità romana nell’entroterra della Serenissima, custodisce il più straordinario esempio di decorazione ad affresco nel Veneto precedente alla rivoluzione imposta da Paolo Veronese.
È stata dichiarata monumento nazionale ed è di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal 2005.
Villa dei Vescovi venne edificata a Giovanni Maria Falconetto con la collaborazione dell’umanista Alvise Cornaro tra il 1535 e il 1542, su un terrapieno dei Colli Euganei dalla curia di Padova, per offrire al vescovo una sontuosa casa di villeggiatura estiva.
La villa poggia su un terrazzamento in sommità del colle, con scalinate sostenute da arcate inserite nel declivio. Fanno parte del complesso edifici rustici, stalla, abitazione del gastaldo e quattro portali monumentali. La realizzazione degli stucchi, sempre su disegno di Andrea da Valle, fu intrapresa nel 1542, gli affreschi vennero affidati, sul finire del 1543, al pittore fiammingo Lambert Sustris che si occupò dell’ideazione complessiva dell’impianto decorativo e dell’esecuzione della maggior parte delle pitture. Le stanze del piano nobile erano un tempo interamente affrescate con paesaggi, scene e figure mitologiche. Nelle logge, invece, finti archi, adornati di pergole e tralci di vite, si aprivano su paesaggi immaginari.
Il lungo lavoro di restauro di Villa dei Vescovi, iniziato nel 2007 e concluso nel 2011, è stato condotto con l’obiettivo di conservare il più possibile non solo la consistenza fisica della Villa, ma anche l’essenza della sua armonia architettonica, spaziale e ambientale, rendendo l’edificio sicuro dal punto di vista strutturale e, quindi, fruibile da un elevato numero di visitatori.
La visita della Villa non è completa senza una passeggiata nel Parco. Tutto intorno e tra i vigneti si viene incantati da scorci meravigliosi, i visitatori di tutte le età, adulti e bambini, possono rilassarsi, trascorrere momenti gioiosi, scoprirne tutti gli angoli. Dalla terrazza sud della Villa si accede al frutteto per poi proseguire tra le vigne camminando lungo il perimetro delle mura o nelle vie tra i filari.