Categoria: Natura e paesaggio
Regione: Campania
Città: Napoli

Vallone dei mulini

Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l’uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio nome alla presenza di un vecchio mulino, utilizzato nei tempi antichi per la macinazione del grano.

Annessa al mulino si trovava una segheria, che veniva alimentata dalle acque sorgive che scendevano dalle colline e che serviva per la lavorazione di numerose tipologie di legno, da cui nascevano manufatti artigianali lavorati ad intarsio. Nel Vallone dei Mulini di Sorrento si trovava inoltre un lavatoio pubblico, dove le donne del popolo andavano a fare il bucato.

Testimonianza relativa alla vita che si svolgeva nel Vallone si ha dai molteplici dipinti e foto che furono realizzati da viaggiatori e artisti stranieri e che documentano la vita che si svolgeva e le persone, soprattutto contadini e pescatori, che vi trascorrevano buona parte della loro giornata.

La struttura in pietra è rimasta in funzione fino agli inizi del XIX secolo, quando l’aumento dell’umidità nella valle rese impossibile l’attività dei mugnai. Tuttavia, è proprio il microclima particolare a rendere unica questa vallata, dove le felci si mescolano agli edifici in pietra offrendo uno scenario molto suggestivo. Ciò ha inoltre beneficiato il proliferare di numerose piante, alcune considerate rare o quasi del tutto scomparse oltre a diverse forme di piante carnivore e cespugli di capperi.

Inoltre la realizzazione della piazza Tasso ha isolato il vallone e ha chiuso tutte le vie di comunicazione possibili per raggiungerlo. Infatti oggi la valle non è più accessibile, ma è possibile ammirarne lo straordinario panorama dall’alto, ad occhio nudo o muniti di binocolo per non perdere nessun particolare. Il miglior punto d’osservazione della Valle dei Mulini è Via Fuorimura, a pochi passi da Piazza Tasso. La magia del Vallone dei Mulini continua anche al calar della sera, grazie all’illuminazione delle rovine.

Vallone dei Mulini - Sorrento