Rocca Calascio
Rocca Calascio è un borgo italiano in provincia dell’Aquila, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; ad un’altitudine di 1.460 metri è tra le fortificazioni più alte d’Italia.
Le perle che suscitano l’ammirazione e lo stuporte degli spettatori sono senz’altro il Castello, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e l’antico borgo sottostante, oggi disabitato. Grazie alla sua meravigliosa posizione, da qui si ammirano panorami sublimi.
Situato in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo, il Castello era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione (attraverso l’utilizzo di torce durante la notte e di specchi nelle ore diurne) con altre torri e castelli vicini, fino all’Adriatico.
La struttura originaria è in pietra calcarea bianchissima, ha una pianta quadrata e presenta agli angoli quattro torri cilindriche ed un mastio quadrato al centro, il quale costituisce il corpo militare di difesa del castello. L’accesso avveniva attraverso un ponte di legno, che anticamente era retrattile, e che invece oggi è appoggiato su mensole in pietra.
Ai piedi del Castello è presente il borgo abbandonato, il collegamento con il castello avveniva attraverso un ponte levatoio in legno, oggi sostituito da una semplice rampa. Il terremoto del 1703 ha distrutto gran parte del Castello e del borgo, costringendo gli abitanti ad abbandonare le proprie abitazioni. Attualmente sono visitabile grazie anche ai lavori di restauro integrativi e conservativi compiuti tra il 1986 ed il 1989, inoltre meritano menzione anche gli interventi di semplici appassionati della montagna abruzzese che hanno contribuito con i loro interventi al recupero del sito.
Nelle vicinanze della Rocca si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempietto dalla forma alquanto singolare, che ricorda molto il Battistero di San Giovanni a Firenze, eretto tra il XVI ed il XVII secolo sul luogo dove, secondo la leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti che razziavano i loro beni.
Ma Rocca Calascio ed il suo Castello sono famosi per avere ospitato set cinematografici quali “Il nome della Rosa” con Sean Connery e “Lady Hawke” con M. Pfeiffer e R. Hauer. Recentemente è stato il set per la serie “Padre Pio” della RAI, inoltre la rocca è visibile anche in alcune scene del film The American con George Clooney. Per la bellezza di questi luoghi, l’industria cinematografica ha nominato tutta la zona “set per eccellenza“.
Foto di Federica Ricci