Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Il sito si sviluppa lungo dolci colline coperte da vigneti a perdita d’occhio, inframmezzati da piccoli villaggi di altura e pregevoli castelli medievali, dove da secoli la viticoltura costituisce il fulcro della vita economica e sociale. Questo sito comprende una serie di località situate nelle aree vitivinicole del Basso Piemonte: le Langhe, il Roero e il Monferrato. Il paesaggio include aree vitivinicole contraddistinte da paesaggi ritenuti dall’Unesco di particolare interesse culturale e valore storico.
Questo paesaggio è costituito da cinque distinti vigneti e dal Castello di Grinzane Cavour. Nella Langa del Barolo viene prodotto l’omonimo vino, uno dei più famosi e migliori al mondo. Anche sulle Colline del Barbaresco i vigneti producono un vino rosso a lungo invecchiamento che prende il nome dalle colline stesse. Poi come non citare il Barbera di Nizza Monferrato, l’Asti Spumante di Canelli (coltivato sopratutto a Moscato Bianco) e il Monferrato degli Infernot, nome derivato dalle profonde cantine presenti scavante nella roccia simile al tufo. Il Castello di Grinzane Cavour fu dimora di Camillo Benso Conte di Cavour il quale curò le prime sperimentazioni votate al miglioramento delle tecniche di produzione dei vini rossi piemontesi.
Ad oggi il castello ospita la prima Enoteca Regionale del Piemonte e uno dei più completi musei etnografici di tradizione vitivinicola della regione.
Le zone selezionate rappresentano la qualità eccezionale del paesaggio vitivinicolo piemontese e della sua profonda e viva cultura del vino. Il sito costituisce una testimonianza unica di una tradizione culturale viva, un esempio eccezionale di rapporto tra l’uomo e la natura per più di due millenni. I filari dei vitigni storicamente coltivati nel territorio, le tipologie di coltura, il ricco sistema dei luoghi produttivi e degli insediamenti tradizionali evidenziano un paesaggio “vivente”. Il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato è dunque il risultato eccezionale di una “tradizione del vino” che si è trasmessa ed evoluta dall’antichità fino ad oggi, costituendo il centro della vita socio-economica del territorio.