MUBA di Milano
E’ il primo museo interamente dedicato a progetti culturali e artistici per lʼinfanzia. Oltre 1200 mq di superficie, un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, che resterà pubblico e di libero accesso: uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini.
Le attività proposte sono adatte alle diverse età e competenze dei bambini permettendo esperienze differenti a seconda del gruppo di partecipanti. Laboratori formativo-educativi, multimediali, didattici e creativi, workshop sui grandi temi culturali e sociali e percorsi di gioco tematici in occasione dei grandi eventi della città.
Il museo è distinto nell’area Remida e nell’area dedicata alle mostre temporanee ( 3 all’anno), in linea con quanto succede in città.
Lo spazio Remida è attrezzato con tavoli e una serie di scaffalature che ospitano i materiali didattici per la realizzazione di attività laboratoriali varie con materiali di riciclo e di scarto della produzione industriale che vengono scelti e assemblati dai bambini per realizzare opere artistiche sempre nuove.
Al momento il progetto più interessante è sicuramente Childrenshare, ideato da Expo 2015 in collaborazione con il MUBA di Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative con i temi inerenti all’Esposizione Universale (quest’anno è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ).
“Expo 2015 rappresenta una grande opportunità educativa. Perché è un contesto unico e perché è uno sforzo congiunto di moltissimi attori con al centro un tema importante. È un’opportunità che non si può perdere per sensibilizzare anche i bambini a sentirsi partecipi e protagonisti delle scelte di sostenibilità che competono tutti. Questo è il senso del lavoro che sta facendo Expo 2015 per promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni rispetto ai temi fondamentali della nutrizione e della sostenibilità del pianeta. Il progetto Childrenshare – i bambini condividono! – nasce da una proposta di Fondazione MUBA come progetto di inclusione verso il mondo dei bambini e ha dunque lo scopo di accogliere nell’universo di Expo Milano 2015 i bambini e tutti coloro che si attivano per sensibilizzarli rispetto al tema della nutrizione, nello spirito di call for action che connota molte delle iniziative che Expo 2015 attiva.” Sabina Cantarelli (EXPOCHILDREN Coodinamento progetti per bambini Expo 2015)