Lago Fedèra – Il Lago del Drago
Il Lago Fedèra, conosciuto col nome “lago da Lago”, posizionato tra i colossi delle dolomiti è meta turistica di numerose escursioni che partono da Cortina d’Ampezzo e dintorni. La caratteristica del lago è il livelo dell’acqua che, sia in estate che in inverno, resta sempre costante pur non avendo emissari o immissari.
Leggenda narra che il merito del livello costante sia dovuto dalla presenza di un perfido drago, rifugiatosi nelle acque del lago dopo aver distrutto la città di Miliera. La realtà però sta nella presenza di sorgenti sotterranee che alimentano costantemente lo specchio d’acqua mantenendo cosi il livello invariato.
Per chi ancora crede nella storia del Drago o chi più scettico sceglie la spiegazione delle sorgenti sotterranee sta di fatto che il Lago Fedèra è un luogo incantevole immerso nel Parco Naturale delle Dolomiti.
Il lago Fedèra è raggiungibile a piedi o con le racchette da neve dalla vicina Cortina d’Ampezzo oppure dai vari sentieri che partono da Ru Curto, Campo, Passo Giau e Peziè de Parù.
Specialmente d’inverno il lago è preso d’assalto dagli appassionati di slittino i quali possono scendere a valle lungo una strada innevata di 7 chilometri.
La bellezza dell’ambiente circostante e la relativa facilità di accesso mediante, hanno reso il lago molto popolare turisticamente e ampiamente raffigurato nelle cartoline come simbolo delle Dolomiti. Sulla sponda meridionale del lago sorge il rifugio del Cai Croda da Lago dove si può soggiornare, mangiare oppure godersi una sauna rilassante.