Lago d’Orta, un lago romantico
Il Lago d’Orta, situato nell’area del Cusio, tra la piana dell’Ossola e la sponda occidentale del basso Lago Maggiore, è conosciuto come uno dei più romantici laghi d’Italia. E’ il più occidentale dei laghi prealpini e trae origine dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione.
Meta ideale di artisti e scrittori, le località rivierasche del Lago d’Orta vengono spesso descritte nelle opere di importanti autori, come Balzac, Rodari, Montale e Soldati. Ad accrescerne la fama, nel corso degli anni, sono stati anche rinomati chef e industriali noti a livello mondiale. Il Cusio, come viene definita la zona del Lago d’Orta, è un affascinante scrigno dove natura, arte e cultura si intrecciano magicamente nell’atmosfera rarefatta tipica delle località lacustri.
Sulle sue sponde Omegna e Orta San Giulio ne rappresentano i centri principali. Omegna, situata nell’estremità settentrionale del lago, è il centro per eccellenza del distretto del casalingo ed è nota per la secolare festa di San Vito.
Mentre la perla del Lago è Orta San Giulio, piccolo borgo che da secoli incanta scrittori e letterati. E’ un gioiello dall’architettura medioevale dove, tra i suoi vicoli stretti e suggestivi, si respira un’atmosfera ammantata. Nella piazza Motta, con i suoi tavoli all’aperto e il cinquecentesco Palazzotto, prima sede comunale, si trova l’imbarcadero, punto di partenza per raggiungere l’Isola di San Giulio, una piccola isola dominata da una chiesa romanica e da un antico monastero. E’ questo un fazzoletto di terra dove, secondo la leggenda, San Giulio sconfisse draghi e serpenti.
Tra le altre località circostanti è d’obbligo una visita ad Ameno, uno dei luoghi più accoglienti, incantevoli e magici di tutta la sponda orientale del lago d’Orta. Situato ad una manciata di chilometri dal borgo di Orta San Giulio, la cittadina di Ameno ha la forma che ricorda quella di un corno frastagliato e conta meno di mille abitanti.
Un luogo che riesce trasmettere calma e relax, ma allo stesso tempo ricco di stimoli e slanci, emozioni e ispirazioni.