La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina
C’è un luogo che conserva perfettamente le immagini di un mondo scomparso tanto tempo fa e questo luogo si trova nel cuore della Sicilia a circa 4 km da Piazza Armerina; è il complesso monumentale noto come Villa Romana del Casale.
Si tratta di una lussuosa dimora famosa in tutto il mondo per i suoi pavimenti in mosaico, riconosciuta dall’Unesco e inserita nel Patrimonio dell’Umanità come sublime esempio di lussuosa villa romana, che illustra graficamente la prevalenza delle strutture sociali ed economiche del suo tempo. La villa ci offre la più straordinaria testimonianza di decorazione a mosaico che non trova confronti neppure nei mosaici delle ville romane tunisine.
I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e la loro ampiezza (circa 3.500 mq). Formati da tessere di marmo di un’infinità di colori, essi furono quasi certamente opera di maestranze nordafricane, lo si deduce dall’autenticità con cui sono rappresentati i vari luoghi dell’Africa.
Proprio dai mosaici è possibile scoprire tanti dettagli della vita di allora dalla caccia, allo sport, alla moda, sono così vivaci e verosimili che possono essere considerati un vero e proprio libro sulla vita dei patrizi romani, le uniche famiglie che potevano permettersi ville di tale grandezza fra il III e IV secolo d.C.
La struttura è stata costruita seguendo l’andamento del terreno per cui risulta strutturata a terrazze su tre diversi livelli e si sviluppa su una superficie di circa 4.000. Il livello più basso della villa è costituito dal complesso termale e dalla grande latrina ad esedra; il secondo livello comprende il peristilio e le aree di soggiorno; il terzo livello comprende la sala con tre absidi e l’antistante colonnato ovoidale; poi vi è un quarto gruppo di edifici che è formato dagli appartamenti privati. La villa, visitata ogni anno da migliaia di turisti, è immersa in un contesto dalla vegetazione lussureggiante, completamente circondata dalla quiete, un luogo dove potersi riposare e svagarsi con le attività all’aria aperta.