Italia in miniatura
Italia in miniatura è un parco tematico dell’Emilia-Romagna, situato nel comune di Rimini. Ideato da Ivo Rambaldi dopo aver visitato analoghi parchi nel resto d’Europa, Italia in Miniatura fu inaugurato il 4 luglio 1970 come parco di divertimento sui generis il quale, anzichè puntare sui giochi d’azione, proponeva la riproduzione in scala di numerosi monumenti italiani ed europei, quindi dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano, capace di fondere il divertimento con l’apprendimento.
Oggi l’Italia in Miniatura è molto diversa e ampliata rispetto alle sue origini: si sono aggiunte numerose attrazioni, conservandone tuttavia la vocazione “dell’imparare divertendosi“, rivolta specialmente a famiglie, bambini e scuole.
L’area centrale del parco ospita oltre 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane, capolavori architettonici delle città italiane come il Colosseo, San Pietro, la Torre di Pisa, le Due Torri di Bologna, la basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna. Avrete inoltre la possibilità di navigare tra i canali di Venezia, attrazione in scala 1:5, fedelmente ricostruita, con il Canal Grande e Piazza San Marco, per darvi la sensazione di essere davvero nella famosa città lagunare! Tutta l’area è immersa in un paesaggio naturale in scala costituito da cinquemila veri alberi in miniatura.
A Italia in Miniatura ci si può anche improvvisare scienziati nel Luna Park della Scienza, infatti è possibile usufruire di questo padiglione didattico-scientifico dove sperimentare e riprodurre i misteriosi fenomeni fisici. Si può misurare la propria abilità al volante di speciali automobili, presso la Scuola Guida interattiva, per conseguire una speciale patente e scoprire il magico mondo dei Pappagalli in un ambiente tutto tropicale al Pappamondo.
I temi proposti sono innumerevoli: nanotecnologie, fisica, biologia, educazione alimentare, storia e architettura italiana, arte e scienza, educazione teatrale, storia dell’unità d’Italia e molto altro. Una varietà di proposte con finalità ludiche e educative uniche. Imparare non è mai stato così divertente.