Il borgo di Scanno
Scanno (Scannë in abruzzese) è un un antico borgo medievale in pietra in provincia dell’Aquila e fa parte del club I borghi più belli d’Italia.
Nel borgo di Scanno la cultura borbonica si respira ad ogni angolo: un groviglio di stradine che ricordano l’antica capitale del Regno di Napoli. Il borgo va vissuto girovagando su e giù per i tanti vicoli, piazzette, chiese, palazzi nobilari, balconcini con ringhiere in ferro battuto, fontane in pietra, portoni e con un po’ di fortuna riuscirete a vedere qualche donna che indossa il costume tradizionale. Di notevole interesse sono anche i portali decorati che appartengono non solo a palazzi nobiliari, ma anche a palazzi di comuni cittadini del paese abruzzese.
Inoltre dopo una bella passeggiata, l’ideale è fermasi in qualche bar pasticceria del centro per assaggiare i dolci di produzione locale, come gli amaretti, il Pan dell’Orso o i Mostaccioli. Se poi decidete di fermarvi a pranzo o a cena, sappiate che il borgo offre una succulenta gamma di piatti tipici che delizieranno i vostri palati.
Scanno è inoltre nota come la città dei fotografi, un luogo molto apprezzato da tanti autori italiani e stranieri. I suoi inconfondibili scorci e la sua gente sono stati per tutto il Novecento i soggetti di tanti famosi scatti realizzati da Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e molti altri. Nel 1964, fu proprio una fotografia scattata a Scanno da Mario Giacomelli, ad entrare a far parte della prestigiosa collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York. Questa immagine è conosciuta con il titolo di Il bambino di Scanno o Scanno Boy.
Nei dintorni vi sono il lago omonimo, gli impianti sciistici di Passo Godi e del Monte Rotondo, il Lago Pantaniello nonché la riserva naturale delle Gole del Sagittario.
Se state cercando dei luoghi da visitare in Abruzzo, il borgo di Scanno è la meta che fa per voi.