Forte di Fenestrelle
Il Forte di Fenestrelle, è un complesso fortificato eretto dal secolo XVIII al secolo XIX in Val Chisone (città metropolitana di Torino). Per le sue dimensioni la fortezza è anche detta la grande muraglia piemontese. Dal 1999 è diventata il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 il World Monuments Fund l’ha inserita nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio.
Il Forte di Fenestrelle è costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, uniti da un tunnel al cui interno corre la scala coperta più lunga d’Europa, ben 4.000 gradini. Fu sempre un presidio militare e mantenne costantemente la sua funzione di sentinella e baluardo difensivo ma svolse anche il delicato compito di prigione di Stato. Le stanze dei suoi palazzi furono spesso adibite a celle di detenzione per personaggi di prestigio, mentre i cameroni delle caserme ospitarono i cosiddetti detenuti comuni.
Dopo un lungo periodo di abbandono è iniziato un progetto di recupero grazie all’Associazione Progetto San Carlo: il Forte di Fenestrelle adesso è un complesso monumentale aperto al pubblico e da alcuni anni è diventato un luogo d’interesse per turisti e studiosi che attraverso le sue mura vogliono assaporare il fascino e i misteri della Storia.
E’ possibile visitarlo secondo percorsi diversi quali:
– Visita di un’ora. Un viaggio nei palazzi del Forte San Carlo.
– Un viaggio affascinante. La durata è di tre ore e, dopo un’ampia delucidazione storica, si visita il Forte San Carlo, si sale sino al Forte Tre Denti per ammirare poi un panorama mozzafiato dalla Garitta del Diavolo.
– La passeggiata reale. Inizia alle ore 9 e termina verso le 16, ha un taglio di tipo escursionistico e permette ai turisti di visitare le parti principali della fortezza.
– Il racconto delle antiche mura. E’ una visita serale dove tutti gli appartenenti dell’associazione si trasformano in figuranti che, con i costumi dell’epoca, fanno rivivere momenti magici dove vengono raccontati i fatti di alcuni personaggi che hanno caratterizzato la vita del forte.
– Visita autoguidata. Per chi giunge al forte in orari in cui le visite sono già iniziate, è possibile fare comunque la conoscenza di alcune sue parti grazie ad una visita autoguidata.