Ferrara, città del Rinascimento, e il Delta del Po
Dal 1995 il Centro storico di Ferrara è stato inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dal 1999 il riconoscimento è stato esteso al territorio del Delta del Po e alle Delizie, le antiche residenze estensi. Il riconoscimento Unesco alla città e al suo territorio ha attestato autorevolmente il valore di un paesaggio urbano e naturalistico unico al mondo.
Ferrara inoltre è una delle città il cui centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle mura, mantenendo intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Inoltre è anche una delle prime “città del silenzio” citata nelle Laudi di Gabriele D’Annunzio.
Il centro storico della città rappresenta dunque uno degli esempi meglio conservati di città medioevali, caratterizzato da un vasto numero di monumenti, palazzi e chiese ad iniziare dal Castello Estense, simbolo dello sfarzo della corte senese. L’edificio è in mattoni a pianta quadrata dotato di quattro torri difensive e circondato da un fossato colmo d’acqua che lo rende uno degli ultimi castelli europei circondato da un fossato. Visitarne gli appartamenti ducali, le cucine e le prigioni, significa fare un vero e proprio salto nell’epoca medievale.
Per quanto riguarda l’architettura religiosa, la Cattedrale di San Giorgio rappresenta uno degli edifici storici più importanti della città. La facciata è costruita in stile romanico mentre l’interno della chiesa è a tre navate, decorato in stile barocco.
Poco lontano si trova l’attuale sede dell’Università, mentre la sua antica sede, Palazzo Paradiso, ospita oggi la Biblioteca comunale Ariostea nella quale si trova la più completa raccolta di edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto ed alcune lettere di Torquato Tasso nonché la Bibbia appartenuta al frate domenicano Girolamo Savonarola.
Infine il Parco del Delta del Po, col suo splendido panorama, e le Delizie Estensi testimoniano l’influenza e l’importanza della cultura rinascimentale estense anche sull’ambiente naturale.
Ferrara è una città silenziosa, a misura d’uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, senza timore alcuno, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.