Categoria: Mare
Regione: Sicilia
Città: Trapani

Favignana

Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi come Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa (dal greco “isola delle capre” per la loro abbondante presenza sull’isola). Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest.

Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte. Favignana è la meta perfetta per coloro che amano il mare, caratterizzata da acque limpide e trasparenti e spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.

Visita la Sicilia, scegli la meta ideale ed organizza il tuo viaggio

Sull’isola di Favignana, che fu regina delle tonnare in Sicilia, non mancano attrattive culturali come ad esempio il museo dell’ex-Stabilimento Florio, che ospita reperti di varie epoche storiche come la “fiasca del pellegrino” risalente al XV sec. contenente del vino e ritrovata nei pressi del Bue Marino, assieme a numerose anfore diverse per tipologia ed epoche.

Favignana è senz’altro la meta ideale da cui cominciare una vacanza nelle Isole Egadi, in quanto l’isola, oltre ad essere la più grande dell’arcipelago, è anche quella collegata meglio dai trasporti. E’ possibile visitare Favignana sia in auto che in barca, ma il modo migliore per farlo è senz’altro in scooter o in bicicletta, in modo da raggiungere agevolmente tutte le cale e insenature, anche quelle più appartate.

Il paese inoltre offre una ghiotta gastronomia: particolarmente gustosi sono i piatti da assaporare a base di tonno e prodotti locali, tramandati dalla tradizione, e i dolci quali gelato e brioche con granita da gustare durante una passeggiata al porto turistico mentre il sole al tramonto tinge il paesaggio di rosso.

Grotta degli innamorati - Favignana