Centro Storico di Napoli
«Considerando che il sito è di eccezionale valore. Si tratta di una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa e al di là dei confini di questa.». Con questa motivazione l’Unesco ha dichiarato il centro storico di Napoli patrimonio dell’umanità nel 1995 inserendolo nella lista dei beni da tutelare. Nel corso dei secoli la città è stata testimone di diversi stili e periodi, dalla fondazione come colonia greca Partenope alla dominazione romana, dal periodo Svevo-Normanno al regno angioino, passando poi dall’Impero aragonese ai Re di Francia fino ad arrivare a Garibaldi e al Regno d’Italia.
L’area considerata patrimonio contiene i seguenti quartieri: Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all’Arena, San Lorenzo e Vicarìa e parte delle colline del Vomero e Posillipo.
Passeggiando per il centro, lungo la Via Toledo, si può ammirare la grandiosa Galleria Umberto I, crocevia di artisti pittori e poeti. Inoltre non bisogna mancare di visitare il Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino, dimora di re e baroni, dagli Angiò ai Borbone ed il Teatro San Carlo, il più antico d’Europa. Non dimentichiamo poi le chiese storiche, dove hanno lavorato artisti quali Caravaggio, Donatello e Jusepe de Ribera. Un luogo legato alla cristianità molto amato dai cittadini è per esempio il Monastero di Santa Chiara noto anche per i chiostri decorati con maioliche di splendida fattura. Non lontano c’è anche l’elegante palazzo Filomarino, che fu una residenza nobiliare finché non divenne la dimora del celebre filosofo Benedetto Croce.
Il visitatore che passa da qui viene subito immerso nella storia della città. Un luogo da sempre abitato dal popolo, un centro vivo, come dimostrano le numerose botteghe ai lati delle strade. Ma Napoli è anche mistero. Nella cultura popolare partenopea hanno sempre avuto un ruolo primario le storie di fantasmi, di leggende e di personaggi misteriosi. Infatti nella città vengono organizzati anche tour notturni con itinerari stabiliti dove leggende popolari ed esoterismo si fondono insieme e accompagnano i visitatori lungo tutto il tracciato.