Castello della Manta
Il castello della Manta è un maniero medievale situato sulle colline di Manta, in provincia di Cuneo.
L’immagine attuale è la tipica risultante della graduale metamorfosi di un castello medievale in un complesso di costruzioni di epoche e aspetti differenti, con la perdita progressiva di quasi tutti i caratteri di opera fortificata per acquisire l’aspetto di signorile dimora.
l castello iniziò ad assumere la fisionomia attuale solo all’inizio del Quattrocento grazie all’opera della famiglia Saluzzo della Manta; all’estinzione di questo ramo del casato, a fine del XVIII secolo, fu abbandonato a se stesso e cadde in rovina. Nel 1984 è stato concesso in comodato al Fondo Ambiente Italiano dalla contessa Elisabetta de Rege Thesauro Provana del Sabbione e sono stati avviati i lavori di recupero e restauro che hanno riportato il complesso alla sua condizione originaria, inserendolo in un progetto di gestione e valorizzazione culturale.
Numerose sono le sale che lo caratterizzano, ma la più importante è la sala baronale, all’interno della quale è conservato un prezioso ciclo pittorico: gli affreschi del Ciclo dei Prodi e delle Eroine che ne decorano perimetralmente le pareti sono un capolavoro e una rara testimonianza della pittura profana tardogotica praticata nell’Italia settentrionale. L’opera è attribuita all’anonimo pittore Maestro del Castello della Manta. Il messaggio sociale e politico, affidato al Ciclo dei Prodi e delle Eroine che si presentavano a chi entrava nel salone per conferire i membri della famiglia, era chiaramente autocelebrativo. I personaggi, esempi di virtù e eroismo, ripresi dalla tradizione classica, presentano abiti preziosi strettamente legati alla moda delle corti internazionali dell’inizio del ‘400 e si riferiscono presumibilmente a protagonisti del casato dei Saluzzo della Manta.
Per chi ama il mistero, nella parte cinquecentesca del Castello si cela un affresco raffigurante un mappamondo risalente alla seconda metà del XVI secolo che ritrae oltre all’Europa, tutta la costa dell’America e quella dell’Antartide. Il Castello della Manta invita i grandi e i più piccoli ad aggirarsi fra le sale e a lasciarsi sedurre dalle sue leggende che raccontano, fra le varie, anche di fantasmi che tutt’oggi lo abitano.