Categoria: Cascate
Regione: Umbria
Città: Terni

Cascata delle marmore

La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato tra le più alte d’Europa, e si trova a circa 7,5 km di distanza da Terni, in Umbria.

La cascata è formata dal fiume Velino che, in prossimità della frazione di Marmore e defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa con fragore nella sottostante gola del Nera. Il nome deriva dai sali di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

Sulle origini della cascata c’è una leggenda: una ninfa di nome Nera si innamorò di un bel pastore: Velino. Ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che prese appunto il nome di Nera. Allora Velino, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l’eternità, si replica ora nella Cascata delle Marmore.

Da non perdere il panorama che si può ammirare della Specola, loggiato fatto costruire da Papa Pio VI nel 1781. Si tratta di una piccola torretta posta all’estremità del Belvedere superiore della cascata, da cui si gode di una vista altamente spettacolare del primo salto. Esattamente il luogo privilegiato per osservare l’arcobaleno delle Marmore, fenomeno visibile quando si creano particolari condizioni atmosferiche legate alla presenza di vapore acqueo.

Uno dei punti più romantici è il “Balcone degli innamorati” di fronte al primo salto della cascata, anzi “dentro” all’imponente getto d’acqua, tanto che serve un impermeabile per potervi sostare. Si tratta di un terrazzino posto alla fine del tunnel omonimo (il “Tunnel degli Innamorati”), incastonato nella roccia di travertino a pochi centimetri dalla cascata: basta allungare un braccio per toccare le acque del fiume Velino in caduta libera.

Da circa 50 anni le acque della cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto, di conseguenza la cascata si può ammirare solo in determinati orari della giornata.

L’area della Cascata delle Marmore offre inoltre ai turisti la possibilità di visitare un’ampia zona escursionistica, formata da un Parco naturale e da 5 sentieri di varia lunghezza e difficoltà fra i quali scegliere.