Casa Carbone
A Lavagna (Ge), nel cuore della Riviera di Levante, c’è una casa dove sembra che il tempo si sia fermato. E’ Casa Carbone, una raffinata dimora riccamente decorata da tempere parietali e vivaci pavimenti a terrazzo che custodisce, con fedeltà e calore, l’atmosfera domestica e il gusto dell’abitare di una famiglia borghese a cavallo tra Ottocento e Novecento. È una vera e propria casa museo, un esempio di dimora in stile fin-de-siècle, donata nel 1987 al Fondo Ambiente Italiano dagli ultimi proprietari della famiglia Carbone: i fratelli Emanuele e Siria.
Una volta varcata la soglia, ci si lascia alle spalle il trafficato centro cittadino per ritrovare i motivi decorativi e l’atmosfera di una casa della Riviera Ligure del secolo scorso. Si possono così ancora ammirare la biancheria, i servizi di piatti, gli attrezzi della cucina, libri e soprammobili originari, ventagli e gioielli, nonché una piccola ma pregiata collezione di ceramiche Wedgwood. Altri oggetti inoltre rivelano il gusto e le passioni dei padroni di casa, dagli strumenti scientifici ottocenteschi ai burattini in legno raffiguranti personaggi delle commedie e delle fiabe italiane, quest’ultimi realizzati con grande abilità dallo stesso Emanuele Carbone.
La stanza che svela meglio gli interessi e la vivacità culturale di Emanuele è senz’altro lo Studio: oltre ai già citati strumenti scientifici vi è tra i libri raccolti una Bibbia latina xilografata impressa a Lione nel 1566 e il Libro d’oro della nobiltà di Genova. L’interno di Casa Carbone si affaccia su un giardino arricchito da camelie, ortensie di varietà antiche e rampicanti sui muri perimetrali. Le piante di limoni, che diffondono nello spazio il loro profumo, fanno da cornice a questo raccolto angolo verde, divenuto un luogo particolarmente ospitale e accogliente per i visitatori. D’estate il giardino accoglie divertenti rassegne per bambini con spettacoli di marionette, visite animate e laboratori didattici.