Bussana Vecchia
Bussana Vecchia è una frazione collinare del Comune di Sanremo. Sembra sia stata fondata in epoca romana, tuttavia i primi insediamenti stabili furono nel 1050, quando i Conti di Ventimiglia, che ne avevano il controllo, diedero inizio ai lavori per la costruzione di un castello a scopo difensivo, considerando la posizione strategica e le frequenti scorribande saracene.
Nel 1259 Bussana venne acquistata dalla Repubblica di Genova. All’inizio del XIV secolo, il numero di abitanti aumentò sensibilmente, tanto che la cappella all’interno del castello non riusciva più a contenere tutti i fedeli. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semidistrusse il paese, la prima e più terribile scossa di un disastroso terremoto distrusse la maggior parte delle case, colpendo particolarmente quelle in prossimità del castello. La volta della chiesa di S. Egidio crollò sui fedeli, rimasero in piedi solo gli archi delle cappelle laterali, quello sovrastante il presbiterio e, come per miracolo, il campanile. Molti degli abitanti persero la vita nel momento del crollo o nelle ore successive essendo rimasti intrappolati fra le macerie.
I superstiti vissero per circa sette anni in sistemazioni di fortuna a ridosso del villaggio, fino a quando, nel 1894 per imposizione del Comune di Sanremo, la pericolante Bussana venne definitivamente abbandonata. Gli abitanti che si spostarono circa tre chilometri più a valle fondando il paese di Bussana Nuova.
Nel corso degli anni ’60 il ceramista torinese Clizia trasferì la sua bottega nel Borgo abbandonato di Bussana Vecchia fondando una colonia di artisti che arrivarono da tutta Europa, affascinati da quel posto sospeso nel tempo che ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati. Attualmente ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medioevale.
Oggi, nonostante sia molto cambiata rispetto al passato, Bussana Vecchia rimane un luogo magico, un laboratorio d’arte a cielo aperto. Nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare botteghe ed atelier che sorgono nelle belle costruzioni in pietra.