Assisi, La Basilica di San Francesco e altri siti Francescani
Assisi, antico santuario e città medievale costruita su una collina, è la città natale di san Francesco e strettamente associata con il lavoro dell’Ordine francescano. La città, unitamente alla quasi totalità del suo territorio, è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale nell’anno 2000. Nella motivazione l’UNESCO ha sottolineato che Assisi costituisce un esempio unico di continuità storica di una città con il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale.
La basilica di San Francesco è il principale complesso religioso di Assisi. La sua costruzione ebbe inizio nel 1228, solo due anni dopo la morte del santo, con lo scopo di onorare e conservare le sue reliquie. L’edificio è composto da due chiese sovrapposte e indipendenti: la basilica inferiore ha basse volte a crociera impostate su massicci pilastri mentre quella superiore è alta, ariosa e luminosa, con le slanciate crociere impostate sulle snelle ed eleganti colonnine dei pilastri. Entrambe sono state affrescate da artisti quali Cimabue e Giotto, inoltre la basilica inferiore vanta la presenza di opere dei maestri senesi Simone Martini e Pietro Lorenzetti.
Tra i numerosi edifici religiosi della città spicca la chiesa di Santa Chiara. Caratterizzata da un campanile quadrato e da una pianta a croce latina, è impreziosita da muri interni ricoperti di affreschi che illustrano la leggenda della santa. Strettamente legati alla vita e all’opera di San Francesco d’Assisi sono: Santa Maria degli Angeli, una chiesa rinascimentale concepita da Galeazzo Alessi nel XVI secolo; la Porziuncola, luogo dove San Francesco morì; il monastero di San Damiano, convento del risveglio di Francesco e luogo della morte di Santa Chiara; il santuario delle Carceri, una serie di grotte abitate da Francesco e dai suoi compagni ed infine e il santuario di Rivotorto che fa parte dei luoghi del pellegrinaggio francescano. La città-santuario di Assisi, che costituisce un esempio senza pari di continuità dalle sue origini umbro-romane fino ai nostri giorni, si è trasformata nel secondo luogo più importante di pellegrinaggio cristiano in Italia dopo Roma.
Con la Basilica di San Francesco e gli siti, la città rappresenta la massima espressione del genio artistico italiano, immersa in uno straordinario scenario naturale capace di evocare una spiritualità intensa e profonda.