Antica Barberia Giacalone di Genova
L**‘Antica barberia Giacalone** si trova nel centro storico di Genova, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo. Nata nel 1882 e trasformata con decorazioni liberty e decò nel 1922, è tornata agli antichi splendori dopo un mese e mezzo di restauri. Il Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, ha dato una ripulita ai grandi specchi, alle vetrate policrome, alle piastrelle e ai lavandini, ha messo a posto la panca, che era ormai rovinata e inutilizzabile, e il soffitto, fatto di riquadri geometrici con cristalli e pannelli di vetro, ottone e listelli lignei; infine ha risistemato l’insegna esterna.
La storica Bottega è stata di proprietà della famiglia Giacalone fino agli anni novanta, inseguito è stata per quasi diciassette anni è stato nelle mani del barbiere Emanuele Giugno che, finché ce l’ha fatta, ha cercato di tenerlo come una bomboniera. Ovviamente però, col passare di tutti questi anni, si è reso necessario l’ammodernamento degli impianti, idraulico ed elettrico.
L’attuale gestione è stata affidata al giovane barbiere Tony Ferrante, 37 anni, genovese di origine siciliana, con 24 anni di esperienza alle spalle. Ha affermato che lavorare nella storica bottega di soli 10 mq di Vico dei Caprettari “È come dire a un violinista: lo vorresti suonare il Cannone di Paganini? Ecco, è la stessa cosa. Sembra di lavorare in un museo. Qui dentro si respira la storia e io stesso, quando ci passavo da bambino, rimanevo a bocca aperta: lavorare in questo posto è davvero la realizzazione di un sogno “.
E’ quindi ancora possibile concedersi, tra gli stretti carrugi del centro storico di Genova, un piacere antico: una rasatura a regola d’arte, dove la vetrina luccicante di questa antica barberia apre le porte alla Belle Epoque. Specchi, vetri colorati, tinte accese in perfetto stile Art Déco la rendono una dei più fascinosi segreti della città.