Acquario di Genova
L’Acquario di Genova si trova a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova ed è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America. Successivamente è stato a più riprese ampliato.
All’interno della struttura è possibile scegliere tra diversi percorsi: Pianeta Acquario (biglietto comprensivo di Acquario e Giardino Tropicale “Un battito d’ali”, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera); GalatAcquario (visiti l’Acquario e prosegui il tuo itinerario al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, e il sommergibile S 518 Nazario Sauro); Acquario Segreto (per vedere il dietro le quinte e conoscere i segreti delle vasche); Notte con gli squali (per dormire davanti alla loro vasca e scoprire come si trasforma l’Acquario di Genova al calare del giorno, solo per bambini dai 7 ai 13 anni).
La visita all’acquario dura circa 2 ore e 30 minuti comprende 70 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell’estate del 2013. Le quattro grandi vasche consentono di osservare gli animali da due diversi livelli; ospitano rispettivamente i lamantini, squali di diverse specie, foche, pinguini. Grazie al nuovo Padiglione Cetacei, i delfini possono essere ammirati sia dall’alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie al tunnel vetrato di 15 metri di lunghezza e al grande acrilico lungo 20 metri.
Due volte al giorno, il pubblico può assistere al momento del pasto dei delfini con un addestratore a disposizione per raccontare curiosità e informazioni sulla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al mantenimento di questi animali.
Un particolare simpatico che i bambini riconosceranno subito è l’acquario di Nemo, con i veri pesci protagonisti del fantastico film Disney.
Un consiglio: a causa delle file molto lunghe è bene comprare i biglietti online, nonostante ci sia un orario definito sul biglietto, questo non è assolutamente vincolante.